Campi Natura
Estate bambini 0-12 anni
Location convenzionate del territorio
I campi estivi si terranno dal 10 giugno al 02 agosto 2024 con entrata dalle ore 8.00 – 9.00 e uscita dalle ore 14.30 alle ore 15.45
I campi estivi si terranno presso la sede di Tenuta Ippedico – fattoria didattica e circolo ippico – Ruvo di Puglia.
Per la fascia d’età 0-36 mesi è prevista la presenza obbligatoria da parte del genitore durante la mattinata e la frequenza può essere modulata secondo propri orari ed esigenze, previo accordo con l’organizzazione.
In tutta l’area dei campi estivi si possono trovare acqua fresca corrente potabile, strutture al coperto disponibili per condizioni meteo avverse, servizi igienici attrezzati e sanificati per bambini, bambine e diversamente abili, aree scoperte attrezzate per lo svolgimento di tutte le attività ludico ricreative, animali da cortile e scuderie cavalli, aule didattiche, area giochi bambini.
Alcune immagini del campo estivo 2023
Informazioni generali
I campi estivi “Macaranga Campi Natura” sono rivolti a bambini e ragazzi nella fascia d’età dai 3 anni agli 11 – 12 anni e si svolgono all’interno di location convenzionate con l’associazione Macaranga APS e luoghi all’aperto.
La natura rappresenta il luogo ideale di amplificazione delle occasioni di relazione con gli altri, di attività fisica, di interazione con lo spazio, in un tempo lungo, disteso, che stimola il pensiero creativo e la scoperta del mondo circostante, la socializzazione e la sperimentazione del gioco libero. Il gioco è anche comunicazione, perché insegna a confrontarsi nel rispetto di regole comuni.
Il contatto con la natura sostiene lo sviluppo della capacità di risolvere i problemi, di pensare in modo critico, di prendere decisioni, di assumersi responsabilità in un processo di crescita che insegna a esprimersi, a comunicare, a interrogare il mondo, a diventare sempre più se stessi, processo complementare all’approccio logico-pedagogico della scuola.
Attività ricreative, educative, esperienziali outdoor
È fondamentale aiutare i bambini e ragazzi a sviluppare la propria creatività attraverso il gioco libero, laboratori di promozione dell’ascolto e della lettura, laboratori basati sulla manipolazione di materiali naturali e land art, laboratori di ritmo e percussioni, attività naturalistiche, interventi assistiti con animali, orto didattico, percorsi senso-motori per bambini.
Spare time
Confronto e dialogo sulle esperienze vissute dai bambini/ragazzi.
Alimentazione
La salute dei vostri figli è una nostra priorità! Il nostro cibo è rigorosamente di stagione, a km0. L’approvigionamento avviene grazie al supporto delle aziende agricole che aderiscono al nostro progetto.
Amiamo mangiare sano e vogliamo che anche i nostri figli facciano lo stesso, imparando ad apprezzare la buona cucina e le peculiarità culinarie del nostro territorio.
I nostri menù giornalieri sono variegati e presentano prodotti locali, sono a base di verdure e frutta di stagione e sono pensati anche per i ragazzi che hanno particolari esigenze alimentari.
Esperienze giornaliere Macaranga Nature Camp
Gli interessi dei bambini al primo posto come modalità educativa e didattica. Una suddivisione naturale in base alla propria curiosità ed attitudine e non suddivisione per ore o per materie. Degli spazi di apprendimento che motivino i bambini, li facciano emozionare, interagire con il contesto, i materiali e gli educatori.
- Lo spazio esterno e il bosco come aula didattica privilegiata.
- Una grande attenzione alla relazione, con educatori sempre aperti a rispondere alle domande e curiosità dei bambini.
- L’esperienza diretta come principio cardine della didattica – come dice un proverbio giapponese molto caro a Bruno Munari e a Gianfranco Zavalloni: ”Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara“.
- L’importanza delle emozioni – “Si può vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si può essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare.” (Paolo Mai, Danilo Casertano, Sabina Bello, Giordana Ronci, maestri e fondatori dell’Asilo nel Bosco di Ostia antica)
- Il gioco e l’interesse reale del bambino, come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato.
Tutte le attività saranno svolte attenendosi alle linee guida “Attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini d’età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari” redatte in coerenza con gli orientamenti contenuti nel documento della Società italiana di pediatria sulle attività extra domestiche per soggetti in età evolutiva.
Cosa portare quotidianamente:
▪ kit Macaranga Nature Camp – t-shirt, zainetto
▪ kit ermetico lavabile per il pranzo (piatto, bicchiere, posate)
▪ cambio vestiti intimi e una magliettina/pantaloncino
▪ un k-way in caso di pioggia o un golfino leggero
▪ una borraccia
▪ scarpe da ginnastica adeguate e non aperte
▪ crema solare
▪ eventuali medicinali per allergie
▪ monete quanto basta per un gelato
Cosa non portare
▪ iPod
▪ cellulari e smartphone
▪ giochi elettronici
▪ merende in esubero